La creatività è un obiettivo formativo. Esige una ricerca permanente da parte dell’insegnante per trovare situazioni stimolanti, offrire diverse risorse, cercare materiali adatti, mettere in atto dispositivi coinvolgenti, individuare vincoli utili, avere un atteggiamento positivo ed esigente nei confronti di ciascuno.
Philippe Meirieu
Questo Blog nasce come canale di confronto e comunicazione, per stimolare la cooperazione tra noi, insegnanti, genitori ed educatori a partire dalle nostre esperienze e da riflessioni comuni. Le nostre pubblicazioni, raccolte nelle due collane Narrare la scuola, che pubblica libri cartacei, e RicercAzione, che produce eBook, sono il punto di partenza per raccogliere i vostri contributi e costruire il dialogo.
La linea editoriale si ispira, come Movimento di Cooperazione Educativa, al progetto educativo di Freinet, fondato sulla cooperazione. I libri che realizziamo derivano dalla ricerca-azione e dalla sperimentazione di percorsi didattici co-costruiti, alimentati dal lavoro dei gruppi territoriali, diffusi in tutta Italia, e dai gruppi di ricerca che approfondiscono e diffondono temi educativi e disciplinari con una visione a tutto campo e attenta al rinnovamento.
La ricerca del Movimento continua, dal 1951, nella consapevolezza che il mestiere di educare sia un processo creativo in continua trasformazione perché “il bambino non è qualcosa da riempire con nozioni, ma è un individuo capace di produrre le proprie conoscenze attraverso l’esperienza e la sperimentazione insieme ai suoi pari. Stimolando la sua creatività e guidandolo alla elaborazione teorica delle sue “scoperte” non solo si attiva un processo di crescita dell’individuo, ma si ha l’acquisizione di conoscenze “forti”.
Chi siamo
I due gruppi di redazione lavorano in sinergia perché tutti i nostri titoli propongano riflessioni pedagogiche, metodologie e pratiche fattibili, “che ogni docente può far proprie e portare come leva di cambiamento nella propria realtà scolastica e da cui partire per far crescere la condivisione sulle finalità dell’educazione.”
I quattro passi
La ricerca di noi insegnanti ed educatori non dovrebbe finire mai se ci proponiamo di formare cittadini e cittadine creativi, democratici, liberi di pensare e di agire nella società in cui viviamo.