Sono disponibile sia in formato digitale che cartaceo i Materiali di riferimento prodotti dal Laboratorio di Ricerca Cooperativa dell’ICEM (il gruppo Francese di matematica) a cui il gruppo nazionale del MCE Creazioni matematiche fa riferimento per la Ricerca matematica libera.
Coordina il progetto Danielle Thorel che con il marito Marcel sarà con noi la domenica 15 marzo all’evento di Sfide a Milano Rho Fiere con un laboratorio pratico sul metodo naturale. In quell’occasione troverete anche il libro scontato.
link per acquisti
su StreetLib (se comprato qui MCE guadagna qualche euro in più!)
su Amazon https://www.amazon.com/Metodo-naturale-matematica-Materiali-riferimento-ebook/dp/B0GHZVFC65

Sinossi del libro
Anche se in una classe si adottano le pratiche Freinet non è detto che automaticamente si creino le condizioni migliori per imparare la matematica. La matematica ha una sua epistemologia che richiede conoscenze disciplinari di un certo peso per riuscire a cogliere nelle parole dei bambini e nelle loro rappresentazioni il germe di un concetto matematico importante. Occorre intenzionalità e una guida esperta, serve competenza disciplinare e didattica e, nello stesso tempo, una grande fiducia nei bambini e un altrettanto grande e rispetto delle loro persone per credere che siano in grado di portare avanti una ricerca matematica libera.
Le esperienze condivise nel libro fanno comprendere come sia possibile, attraverso determinate azioni dell’insegnante, trasformare la classe in una comunità scientifica in grado di costruire saperi, di reinventare la matematica, L’insegnante deve saper stimolare il naturale desiderio di imparare dei bambini, deve sapere cogliere gli elementi utili per comprendere a fondo la matematica a partire da esperienze concrete, ma già proiettate verso l’astrazione nel momento stesso in cui si comunicano alla classe.
Il valore aggiunto del libro è dato infatti dalle situazioni di classe contenute in tutti i paragrafi che illustrano con esempi concreti come teoria e pratica didattica si integrino in percorsi originali a cui ogni bambino contribuisce, non importa a che livello.
Scheda promozionale da diffondere
